chez blanchette..tre sorelle romagnole

May 1, 2018

Romagna mia..romagna in fiore..

tre sorelle romagnole abitano in campagna e nel loro laboratorio cuciono abiti colorati,freschi,unisex 

 

ecco un piccolo racconto di chi sono ,cosa fanno e come lo fanno:

La nostra impresa è nata tanti anni fa, nel lontano 2008 come un gioco, e nel 2010 è finalmente abbiamo avuto i requisiti per aprire il nostro sogno anche fiscalmente. 

E' nato tutto da me, Bianca, e solo nel 2017 Martina e Camilla hanno iniziato a prendere parte a questo progetto. 

Ho iniziato cucendo abitini e magliette in casa con mia nonna, quasi costringendola perchè lei non aveva tanta voglia di insegnarmi, ma per fortuna sono riuscita a convincerla. 

 

I modelli che trovate online  sono tutti di nostra produzione, inizialmente avevamo modelli molto semplici perchè avendo imparato a cucire in casa e non avendo studiato non ero in grado di creare cose complesse, ma ora abbiamo una collaboratrice modellista che ci aiuta nella realizzazione dei cartamodelli più complessi e nello sviluppo taglie.

Perchè anche se noi vendiamo una taglia unica online e nei market, per i clienti che hanno diverse esigente realizziamo abiti anche più grandi, più piccoli, più lunghi o più corti,

 

I materiali che utilizziamo li recuperiamo tutti da fornitori italiani, lavoriamo con il riciclo e utilizziamo solo tessuti di rimanenze di vecchie produzioni, rimanenze di magazzino e tessuti vintage recuperati tramite i contatti più disparati. 

Non acquistiamo tessuti da produttori stranieri proprio perchè cerchiamo di lavorare con un'etica di riciclo e di rispetto per l'ambiente. Acquistare tessuti stranieri significherebbe creare un maggiore impatto ambientale perchè verrebbero trasportati fino in italia e quindi sarebbe da valutare l'impatto del trasporto sull'ambiente.

 

Ovviamente spesso ci capita di acquistare tessuti in grosse quantità di fine produzioni e rimanenze di magazzino, non possiamo dire che ogni metro di queste grosse quantità sia al 100% prodotto in italia, ma il nostro impegno sta soprattutto nel riciclo, nel dare nuova vita a una cosa che qualcuno non vuole più, piccole metrature che spesso bastano per la realizzazione di uno o due capi. 

 

Ogni tessuto utilizzato nelle nostre produzioni viene accuratamente selezionato da me. Almeno una volta al mese andiamo in cerca di nuovi tessuti, perchè lavorando con piccole metrature possiamo permetterci di avere ogni mese nuovi tessuti e nuove cose disponibili sul nostro shop online e nei market ai quali partecipiamo.

 

Avere ogni giorno tessuti nuovi sotto alle mani è la cosa che più mi piace del mio lavoro , non credo riuscirei mai a lavorare a collezioni programmate con pochi tessuti a stagione, ogni giorno ho tra le mani qualcosa di diverso che mi permette di non stancarmi mai del mio lavoro e di sapere che sto facendo qualcosa di buono per l'ambiente e che sto andando controcorrente in un mondo che tende sempre più all'omologazione e allo sfruttamento indiscriminato di materie prime e manodopera. 

 

Adoro il mio lavoro!! Mi sorprende ogni giorno, e ancora oggi, dopo 10 anni mi ritrovo a sorridere e saltellare di gioia perchè tante volte mi stupisco di quello che riesco a fare.

Dal 2017 lavorano insieme a me le mie sorelle, ed averle vicino mi riempie di orgoglio e so che posso avere qualcuno con cui condividere queste gioie, e nell'evenienza anche le pene.

 

 

IO ADORO LORO.

indosso SEMPRE i loro pantaloni che sono comodissimi, li ho indossati per buona parte della gravidanza perché'l'elastico e'morbido e non stringe

Bianca e'carinissima e ai mercatini ha un sorriso a centocinquanta denti.

vi metto le date dei loro prossimi mercatini

1Maggio Bologna

5/6 maggio Cesena

11/12/13 maggio Bologna

19/20 maggio Santarcangelo di Romagna

20 maggio Milano

26/27 maggio Rimini

2/3 giugno Livorno

andate sul loro instagram qui per gli ulteriori dettagli e aggiornamenti.

 

Sono in gamba e piene di entusiasmo e sono felice di conoscere chi ha cucito i vestiti che indosso.

E sapere che in Italia ci sono giovani pieni di entusiasmo, sogni e gentilezza e' bellissimo.

www.chezblanchette.com

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

QUANDO SIETE FELICI FATECI CASO